Cima Gaiarda da Molveno
Esposizione sud-sud/est; 1760 m di dislivello OSA.
Bellissima cima assolutamente non frequentata, ambiente maestoso e selvaggio. In questa gita si può davvero avere un'assaggio del miglior Brenta nella sua versione invernale. Partendo da Molveno, le possibilità sono due, entrambe meritevoli. La prima -più ripida- è la salita per il canale sud-est, con discesa per lo stesso itinerario. La seconda possibilità invece è salire sempre dal canale sud-est e scendere verso la Busa dell'Acqua, compiendo così uno splendido giro ad anello. Questa soluzione sarà anche meno ripida rispetto alla prima, ma forse nel complesso ancora più bella, perché ci si addentra in un ambiente maestoso e la sciata è stupenda. Vale davvero la pena andare su due volte per sciare entrambe le le soluzioni! La fatica di batter traccia verrà ampiamente ripagata con un tuffo di oltre mille metri fino al Rifugio Croz dell'Altissimo, con tutto il pendio vergine a disposizione per disegnare le curve.
Entrambe le possibilità sono relazionate a pagina 36 della guida Scialpinismo nelle Dolomiti di Brenta di Omar Oprandi.
La bellezza di questi due itinerari e la relativa vicinanza a casa, ne hanno fatto uno dei miei percorsi di allenamento preferiti per l'inverno. In particolare mi piace fare entrambi gli itinerari nella stessa giornata, ovvero salita dal canale sud-est, discesa dalla Busa dell'Acqua, poi nuovamente su in cima e discesa finale per il canale sud-est. Un giro di impagabile bellezza di poco oltre i 2600 m di dislivello. Il 20 febbraio 2019, in particolare, rimarrà nella mia mente come una delle sciate più belle della mia vita grazie a delle condizioni della neve(firn) talmente perfette da essere forse irripetibili.
Di seguito le foto della salita e discesa per il canale sud-est, effettuata con Ida Parisi il 18 febbraio 2018 su un perfetto firn.