Falesia e Dry Tooling

Ho frequentato assiduamente e con tanta passione le falesie nei primi due-tre anni da quando ho iniziato a scalare, poi lentamente l'interesse per l'arrampicata sportiva è scemato fino a svanire del tutto. Oggi vado ancora a scalare in falesia, ma ormai ho smesso praticamente del tutto di scalare con le mani, dedicandomi unicamente al Dry-Tooling, anche in piena estate. Devo dire che, i primi due anni, in cui mi sono dedicato quasi esclusivamente alla falesia, cercando di alzare costantemente il livello, sono stati un'ottima scuola, senza non avrei mai potuto fare la maggior parte delle vie che ho salito. Quindi non rinnego assolutamente il passato, ma semplicemente le cose cambiano e si evolvono.



La vecchia e storica Swing Area ad Arco, è tra le falesie che mi piacevano di più, dove ho salito quasi tutti i tiri. Aiutato dai fratelli Luca e Daniele Pasqualetto abbiamo anche richiodato tutto il settore sulla cengia, mantenendo rigorosamente la chiodatura originale.


Per un periodo ho frequentato spesso anche la mitica falesia del Totoga. Ho provato Trimurti sempre con la corda dal basso(ero proprio incoscente), ma nel mio miglior tentativo sono caduto sullo strapiombetto in alto dopo aver passato il ben più difficile chiave ... Quando ho cominciato ad andare con una certe frequenza in montagna, la voglia di scalare su spit lunghi mi è passata immediatamente, così non sono più tornato in Totoga ... 

Nell' estate 2014 ero andato a Ceüse ...

Nell'autunno 2015 invece ero in Verdon
Nell'autunno 2015 invece ero in Verdon
Scaia 7c+ - Falesia di Comano
Scaia 7c+ - Falesia di Comano
Gimmy 7c - Falesia Gazzara
Gimmy 7c - Falesia Gazzara
Falesia del Bauso Rosso
Falesia del Bauso Rosso

Quando era da poco che avevo cominciato a scalare, usavo ancora il casco in falesia. Così mi avevano insegnato ... La placca da subito era il mio terreno preferito. Al tempo mi piaceva la falesia e non ci andavo ancora esclusivamente in vista di allenarmi per la montagna, ma semplicemente per godermi l'arrampicata su bella roccia. Oggi invece, arrampico poco in placca, perché appunto fisicamente meno allenante.