Grand Pilier d'Angle - Boivin-Vallençant
900 metri la via sulla parete nord (TD+; max 85° su ghiaccio); 600 metri di dislivello sulla Cresta di Peuterey.
Salita effettuata il 30 settembre 2021 a comando alternato con Silvestro Franchini. Nonostante fossimo i primi della stagione a mettere il naso sulla parete, abbiamo trovato condizioni estremamente buone, tutta la parete era smaltata di ottimo ghiaccio. Non potevamo credere ai nostri occhi, nessun di noi due aveva mai scalato una parete nord in condizioni così buone.
Durante la salita ci siamo resi conto di come ci trovassimo davvero nel luogo più isolato e selvaggio del Monte Bianco. Salire in tale ambiente una goulotte di 900 metri così bella e poi concatenarla con altri 600 metri di cresta nevosa affilata fino in cima al Monte Bianco, è stata davvero una delle salite più estetiche che possa ricordare.
Abbiamo optato per variante diretta, grossomodo la linea più dritta, logica e sbrigativa per arrivare sotto la goulotte Boivin-Vallençant. Durante l'avvicinamento alla parete è stato necessario salire svariati seracchi con ghiaccio a 80° e uno anche a 90°, dunque più ripido della via stessa.