Invernale Parete Nord Adamello

Via Hello woman of my dreams. Nelle condizioni invernali e molto secche in cui l'abbiamo scalata noi M7 ed AI5+ X; 700 metri di sviluppo.

Clicca qui per leggere il racconto dell'avventura che ho scritto per il blog di Elbec


L'ho già accennato nell'articolo linkato qui sopra, ma onde evitare fraintendimenti e brutte sorprese, ci tengo a rimarcare l'enorme differenza a cui si va incontro in inverno, rispetto ad una scalata in buone condizioni in primavera o autunno. Considerando che d'inverno è molto probabile trovare la parete in condizioni simili alla nostra, è bene non sottovalutare questo aspetto. Hello woman of my dreams, quando è ben formata e smaltata da abbondanti colate di ghiaccio, al massimo oppone difficoltà di M5, invece quello che abbiamo trovato noi, non era semplicemente un po' più difficile, ma proprio tutto un altro mondo, visto che nella prima parte abbiamo affrontato diversi tiri che senza ombra di dubbio non erano più facili di M7. Nello stesso identico punto dove noi avevamo tiri di M7 quasi completamente su roccia, ho visto foto di persone che scalavano su del ghiaccio bello spesso e ripido non più di 80 gradi. Occhio perché non è una differenza da poco.


Durante l'avvicinamento si vedono le cascate Madonnina e Funicolare, sullo sfondo la nord dell'Adamello ancora lontana.


Il primo dei tiri difficili nelle sezione bassa, dopo una breve partenza su ghiaccio, arriva una placca con delle bellissime fessure.

Franz scala le bellissime fessure e mi raggiunge in sosta.


Il tiro successivo è corto ma intenso, un traverso in strapiombo a ottimi ganci ma con un duro ribaltamento in cengia. Nella foto Franz mi raggiunge in sosta.


Tocca a Franz andare da primo e la difficoltà non accenna a diminuire, il diedro dove si scalerebbe di solito è coperto da neve inconsistente, dunque impraticabile, deve così inventarsi un difficile tiro su roccia e misto fuori dal diedro.


Finalmente un po' di ghiaccio ...

Il primo tiro della "headwall".

Ultimo tiro su bella roccia, dopo che il precedente era un po' friabile.