Tre giorni e tre creste nel Massiccio del Bernina

Dal 19 al 21 giugno 2018 ho avuto il piacere di fare "compagnia" agli amici Rolando Varesco, Mara Silla e Paolo Valentini che si esercitavano con le manovre di corda corta in vista del loro esame di alta montagna per i corsi da Guida Alpina. Ne è venuto fuori un giro molto bello nel cuore del Massiccio del Bernina, con la salita di tre creste, sicuramente tra le più belle della zona. 

Giorno 1: Partenza da Pontresina, salita al Piz Roseg(3936) per la Eselsgrat. Discesa alla Chamanna Tschierva dove si pernotta. Circa 27 km, 2.450 m di dislivello in salita, 1650 in discesa. Si può accorciare nettamente il percorso salendo già il giorno prima a dormire alla Chamanna Tschierva. Così il giorno della salita si fanno 13 km e 800 m di dislivello in meno.

Giorno 2: Dalla Chamanna Tschierva al Piz Bernina(4.050) salendo la famosa Biancograt, discesa per il versante opposto fino alla Chamanna Boval dove si pernotta. Circa 18 km e 1950 m di dislivello in salita e 2.000 in discesa(1500 m il dislivello fino alla vetta del Bernina).

Giorno 3: Salita al Piz Morteratsch(3751) per la Cresta della Spraunza, discesa a Pontresina passando nuovamente dalla Chamanna Tschierva. 23 km e 1.320 m di dislivello in salita e 2.000 in discesa. 


Le tre creste sono tutte diverse tra loro, dunque durante il giro, si ha così la possibilità di assaggiare un po' tutti i terreni. La più completa, e a mio parere anche la più bella, è la Eselgrat, che alterna prima tratti rocciosi, poi nevosi e termina su una cima estremamente estetica. Noi abbiamo scelto di attaccarla in basso percorrendola integralmente, senza tagliare i primi gendarmi, scelta più estetica, ma anche più lunga. La spettacolare Biancograt non ha bisogno di presentazioni, e alterna anche lei neve e roccia, ma risulta abbastanza diversa della precedente. Invece ho trovato molto bella la Cresta della Spraunza, interamente su roccia, con un'arrampicata tutta da godere senza dover mai mettere i ramponi.


Giorno 1 - Eselgrat al Piz Roseg

Ci sono anche io!

Vetta


Giorno 2 - Biancograt al Piz Bernina

Questa volta sarà Paolo a tenermi compagnia

Vetta


Giorno 3 - Cresta della Spraunza al Piz Morteratsch

Rolando e Mara sempre impegnati con la corda corta

Dalla vetta si vedono entrambe le cresta fatte nei giorni precedenti.