Cresta di Rochefort e Traversata delle Grandes Jorasses dal fondovalle senza funivia

3.500 metri di dislivello; 33 km; D; V+ su roccia

Con Rolando abbiamo fatto la traversata in due giorni, ma partendo dal fondovalle, dunque senza usare la funivia. Dopo la batosta presa qualche giorno prima sulla traversata Ortles-M. Zebrù-G. Zebrù per me era chiaro che non sarei stato in grado di partire dal fondovalle e fare la traversata in giornata. L'operazione all'appendicite di un mese e mezzo prima mi aveva messo fuori gioco, fino a quel momento, mai avevo fatto tanta fatica ad andare in montagna come in quel periodo.

Abbiamo fatto la traversata a metà luglio, con Rolando siamo partiti alle 7 di mattina dal fondovalle, salendo il ripido sentiero che porta al Rifugio Torino, per poi fare la Cresta di Rochefort e fermarci a dormire al Bivacco Canzio. Al bivacco ci aspettavano Patrick e Marco, due amici di Rolando, che hanno preso la funivia, e con cui faremo il resto del percorso il giorno successivo. Con Rolando abbiamo fatto tutta la traversata slegati tranne i tiri della Punta Young, rilegandoci in cordata da 4 con Marco e Patrick per l'ultima cima(la Walker) e la discesa.

Dal 7 al 9 settembre 2023 sono tornato a fare questa traversata con Vaida Vaivadaite, includendo questa volta il Dente del Gigante, ma prendendo la funivia e pernottando al Rifugio Torino. Dopo il grave incidente alla gamba, per me è stata già una sfida completarla così, prendendo la funivia e servendomi del rifugio. Si spera torneranno tempi migliori ...